Home Servizi Montare tapparelle

Montare tapparelle

84
0
Montare tapparelle
Montare tapparelle

Dopo tanta attesa può essere giunto il momento di andare a sostituire le vecchie tapparelle, ma come fare per risparmiare?

In molti pensano che col fai da te sia possibile arrangiarsi e, infatti, potrebbero tentare di cimentarsi in questa impresa un po’ complicata. Se fosse facile montare tapparelle sarebbe facile anche sbloccarle quando si bloccano o aggiustarle perché si avrebbe con la manualità e con la padronanza della materia che consentirebbe di sapere dove mettere le mani.

Montare tapparelle
Montare tapparelle

Invece si tratta di operazioni che sono tutte molto complesse e che soprattutto non solo richiedono esperienza ma che potrebbero mettere a rischio chi le compie. Questo perché per agire sulla tapparella bisogna aprire il cassonetto che si trova sempre vicino al soffitto, quindi è necessario salire su una scala e avere un ottimo equilibrio. Oltretutto, lavorando in equilibrio sarebbe meglio essere in due proprio per riuscire a portare a termine quelle operazioni che riguardano togliere o manovrare l’avvolgibile e il cassonetto stesso. Comunque non tutti avranno notato che le tapparelle hanno dei fermi posizionati esattamente nell’ultima stecca in basso, per intenderci quella che andrà a contatto con la finestra per prima.

Ecco, se si vuole andare a sostituire una tapparella bisogna prima togliere questi fermi e per farlo servirà un cacciavite.

A questo punto bisognerà anche estrarre la cinghia dalla sua sede, perciò tirarla tutta fuori.

Ora ci sarà l’operazione più complicata, quella che prevede di rimanere sospesi su una scala, aprire il cassonetto ed estrarre la tapparella intera dall’avvolgibile.

Perché rischiare di farsi male e soprattutto sbagliare a installare una tapparella, quando esiste un professionista che è a tua disposizione e che a manualità, esperienza e poi risolvere velocemente il problema?

Rivolgersi ad un tapparellista significa anche avere la possibilità di accesso a tutta una serie di prodotti nuovi, di materiali validi, estremamente funzionali, che possono veramente fare la differenza se installati all’interno della nostra casa.

Una volta che finalmente cambiamo una tapparella e abbiamo la possibilità di sceglierla esattamente come la desideriamo, perché accontentarci di un prodotto come un altro, magari mirando a quello più economico in assoluto senza preoccuparci di quanto sia importante avere le tapparelle giuste? Anche perché, operando da soli bisognerebbe andare a tagliare con le forbici le cinghie che collegano la tapparella rullo e in tutto questo davvero possiamo infortunarci.

Come possiamo scegliere una nuova tapparella giusta per noi? Prima di tutto possiamo chiedere il parere del tapparellista che lavora in questo settore e ha accesso a numerose informazioni, esperienze e magari può farci anche risparmiare per un prodotto di alta qualità. Poi dovremmo rivolgerci all’uso di un materiale che sia resistente ma al contempo che abbia delle proprietà specifiche come ad esempio proprietà di isolamento termico e anche di isolamento acustico.

In ultima istanza provvederemo a pensare al tipo di colore che desideriamo per le nostre tapparelle.

Per fare questo, verso l’esterno la tapparella che si affaccia sulla strada dovrà avere il colore di quelle del palazzo o del vicinato. Invece per quanto riguarda il colore che affaccia internamente la casa siamo un po’ più liberi di scegliere ciò che ci piace indipendentemente dal contesto.